Nel cuore del comune di San Gimignano sorge l'azienda agricola biologica Podere le Volute che produce Chianti docg, un profumato e piacevole Novello rosso di Toscana igt ed ovviamente la famosa Vernaccia di San Gimignano docg. L'altra eccellenza è l'olio extra vergine di oliva.
Le origini...
L'azienda, situata a sud di San Gimignano, fu acquistata in parte nel 1970 dal padre dell'attuale proprietaria. Claudia, la figlia, iniziò ufficialmente l'agricoltura biodinamica nel 1994 e ha ampliato l'azienda fino a includere 1 ha di bosco, 3 ha di oliveta e 5 ha di vigneto certificato biologico. Nonostante i dubbi del padre, Claudia ha ottenuto la certificazione biologica in 2 anni e pratica metodi sostenibili, evitando macchinari che compattano il terreno e diserbanti. L'azienda prende il nome dai fossili marini della zona, coltivando principalmente Vernaccia e Sangiovese, con un po' di Merlot per il Novello di Toscana.
Lavoro nel rispetto della natura con dedizione e passione perchè sono coinvolta in prima persona nella conduzione dell'azienda e fin dalla sua nascita ho scelto di adottare il metodo biologico convinta che sia l'unico modo per conservare gli equilibri naturali con la loro biodiversità apportando benefici prima al terreno poi alle piante che ci vivono.
Questo mi permette di escludere prodotti nocivi per l'ambiente, gli animali e di conseguenza per il consumatore finale. Produco a scapito della quantità ma in netto favore della qualità ed il vino che ottengo è quello che si fa in vigna e non in cantina. L'intera filiera è controllata e certificata dall'organismo di controllo per l'agricoltura biologica Icea.