Il nostro Olio

olio biologico olio toscano olio podere le volute
Il nostro olio proviene dalla spremitura di olive coltivate e raccolte secondo i dettami dell'agricoltura biologica. Il prodotto è certificato ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale).

Le nostre olive sono coltivate e raccolte rispettando il ciclo naturale del prodotto senza l‘impiego di organismi geneticamente modificati (OGM) e sfruttando nei limiti del possibile il ciclo chiuso del prodotto onde evitare la presenza nel colore, nell'aroma e nel gusto dell'olio di sostanze estranee che andrebbero ad alterarne le caratteristiche nutritive. L‘olio ricavato dalla coltivazione biologica delle olive contiene acidi e grassi simili a quelli presenti nel corpo umano. Inoltre, elevati valori nutrizionali e vitamine. Ha l‘effetto di proteggere da alterazioni cutanee, disturbi digestivi e dall'invecchiamento cellulare. Un buon olio biologico migliora la qualità della vita e produce benessere per il corpo. Per preservare questi valori salutiferi e salutari è sempre consigliato l‘uso di olio proveniente da olive coltivate in maniera biologica.
Le nostre olive vengono raccolte a mano a partire dalla metà di ottobre, spremute ed imbottigliate entro due giorni dalla raccolta ad una temperatura sotto i 27 gradi centigradi allo scopo di conservarne il più possibile intatto l‘aroma ed il sapore.

Il profumo del nostro olio ha un sentore erbaceo e un netto aroma di carciofo. Il sapore è intenso e persistente, leggermente piccante, con note amarognole appena accentuate. Il sapore tipico è peculiare delle nostre zone toscane e lo differenzia abbastanza nettamente da altre tipologie. Le nostre olive sono di varietà moraiolo, leccino e frantoio anch‘esse tipiche toscane.
L‘acidità del prodotto è ben al di sotto di quella prevista dai protocollari europei essendo appena dello 0,2%.

Contattaci per avere maggiori informazioni all'indirizzo info@levolute.it